Alcuni giorni fa abbiamo pubblicato un confronto fotografico tra smartphone di ultima generazione | CONFRONTO: iPhone X vs iPhone XS Max vs Note 9 vs P20 Pro vs XZ2 | Sondaggio | dove è emerso, tra le altre cose, l'importante differenza fotografica tra P20 Pro con e senza AI.
Oggi torno quindi a parlarvi dello smartphone a 6 mesi dal debutto sul mercato e riprendendo una serie di fotografie che avevo scattato alcune settimane fa in occasione di un viaggio stampa Huawei (non vi posso raccontare molto), ma che non avevo mai pubblicato in quanto "scatti miei personali".
L'occasione però si è presentata e allora vorrei fare un piccolo recap su P20 Pro e la qualità fotografia.
AI e SENZA AI
Questa prima galleria mostra come l'intervento della AI sia decisamente importante, visibile e, a seconda dei gusti, apprezzabile. Se da un lato le foto senza AI sono comunque belle ed interessanti, dall'altro l'intervento della AI le trasforma aumentando in modo importante la saturazione e intervenendo sulla gamma cromatica "accendendo" il cielo di colore sicuramente non naturale. L'effetto in realtà non è cosi brutto e anzi, Huawei ha probabilmente scelto di estremizzare la foto perchè ormai tra Social e condivisioni in rete, sa che sono queste le foto che attirano di più l'utente.
Foto tecnicamente sbagliate, volutamente esagerate nell'enfatizzazione dei colori ma che, spesse volte, potrebbero essere preferite da un lettore non attento alla qualità fotografica vera e propria e, soprattutto, alla fedeltà cromatica. Dire che le foto con AI sono brutte o peggiori di quelle senza AI è difficile ed è principalmente una questione di gusto. Rimane il fatto che da un punto di vista fotografico rimangono "sbagliate con AI".
TRAMONTI
In questa seconda galleria al tramonto, si nota invece come la AI non vada a modificare la scena in modo importante riuscendo a riconoscere il tramonto e applicando al tempo stesso una serie di impostazioni che rendono questi scatti molto romantici. Anche il controsole è gestito molto bene e, ricordo, sono tutte foto punta e scatta e fatte durante una serie di occasioni dove lo smartphone non è stato usato su cavalletti o in modalità Pro avanzata. Ho lasciato fare tutto al software anche perchè dovevano essere foto mie personali e non pubblicate in un contenuto come questo.
Sempre al tramonto ma in barca, ecco alcuni scatti che risultano sicuramente piacevoli. In questo caso voglio sottolineare come l'AI abbia esagerato con l'arancione in quanto la scena reale era meno calda rispetto a quello fotografato. Non una differenza enorme ma comunque presente.
SELFIE
Devo dire bene anche lato selfie nonostante P20 Pro non abbia funzionalità hardware o software particolari per la fotocamera anteriore. In particolare penso al Mate 20 Lite che fa dei Selfie il suo cavallo di battaglia grazie ad AI e Dual Cam anteriore. In generale comunque gli scatti hanno ottima risoluzione, non bruciano eccessivamente lo sfondo (considerate che non ho fatto troppi selfie in quell'occasione e ho scelto quelli migliori o pubblicabili). Rimane il filtro bellezza eccessivo che andrebbe tolto ma che mi dimentico sempre.
NOTTE
Passiamo alla sera, o meglio alla notte con una passeggiata in città e qualche foto a case, oggetti e barche in movimento. Anche in questo caso devo dire che il punta e scatta non risulta limitante ma le foto escono bene, con un'ottima qualità generale e la AI fa davvero il suo lavoro in senso solo positivo. Non solo allunga i tempi di esposizione, ma lavoro in modo tale da non rendere la foto mossa. La luce catturata, in modo particolare nella foto alla libreria, è molto fedele alla realtà e catturata molto bene, senza estremizzazioni o elementi sovra/sottoesposti.
Tra gli scatti che ho comunque ci sono anche foto venute "male" ovvero dove la fotocamera entra in crisi a causa di un limite oggettivo: sensore piccolo. In particolare quando sulla scena abbiamo un elemento tipo faro, lampione o comunque una luce più forte del contesto circostante e dietro lo sfondo è scuro o talmente buio, ecco che l'effetto acquerello arriva in modo prepotente.
MARE
Arriviamo al mare, foto che vengono sempre bene (con qualunque smartphone) ma che ho vouto mettere in quanto P20 pro ha un effetto molto particolare. Nella sezione live Paint è possibile scegliere l'effetto acqua e applicarlo in modo davvero particolare alla foto, dove viene riconosciuta acqua.
In questo caso il cavalletto sarebbe obbligatorio ma, siccome non sono foto "ricercate" non avevo il cavalletto ma l'effetto rimane comunque molto gradevole.
AI meno aggressiva
Torno con una galleria dove l'AI diventa importante ma in questo caso solo in senso positivo. Il controsole è ok e l'HDR ha lavorato molto bene sul faro, il paesaggio portuale è comunque più gradevole con AI e la foto con gli uccelli (fatta in auto in movimento) non è tanto diversa tra AI e senza AI.
ZOOM
Sopra un esempio di Zoom 5X.
RITRATTO
Chiudo infine con tre fotografie con effetto ritratto che mostrano quanto la tre fotocamere facciano la differenza. Non solo la foto non è eccessivamente ravvicinata al soggetto, ma l'effetto sfuocatura è molto naturale, lo scontornamento ottimo e il tutto con soggetti i movimento (ultima foto) o situazioni non di immobilità assoluta con la barca che ondeggiava.
CONCLUSIONI
Con questo nuovo test fotografico, aggiungo solo un ulteriore elemento di valutazione sull'intelligenza artificiale. In alcune foto l'intervento è esagerato e i colori non rispecchiano in alcun modo la scena. La foto potrebbe essere migliore per i social ma è sicuramente sbagliata da un punto di vista generale.
Nel complesso però sono più le situazione dove l'AI fa bene che in quelle dove il paesaggio viene alterato. P20 Pro si è dunque dimostrato all'altezza del compito e un compagno di vacanza ideale anche se lasciate la vostra reflex o mirrorless a casa. Non resta che attendere il Mate 20 Pro, il grandangolo e i video di qualità superiore.
(aggiornamento del 01 ottobre 2018, ore 00:01)
[ad_2]
Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/9fh8m4
0 commenti:
Posta un commento