Dopo essere atterrato sull'asteroide Ryugu, il modulo Mascot ha completato con successo le analisi della superficie, regalando alcuni interessanti scatti ed una moltitudine di dati che ora andranno analizzati. La missione giapponese Hayabusa-2 si rivela quindi come un successo completo, si attende l'arrivo sulla terra delle informazioni raccolte, operazione che avverrà nei prossimi giorni.
Cominciamo dalla prima immagine scattata poco prima dell'atterraggio su Ryugu, questa insieme ed altre, è stata presentata dall'Agenzia spaziale giapponese JAXA durante l'astronautical Congress in corso a Brema, in Germania.
Mascot aveva una durata della batteria massima stimata di 16 ore, così il lander è stato movimentato a piccoli salti in diversi punti della superficie, per garantire la raccolta di migliori dati sulla composizione asteroidale. Quella che per noi è stata solamente una giornata, sull'asteroide Ryugu è apparsa triplicata se consideriamo che la durata di un ciclo giorno/notte dura circa 7 ore e 36 minuti sulla superficie di questo ammasso roccioso di 950 metri di diametro.
A seguire un'altra foto scattata da Mascot, che rende per bene l'idea di oscurità percepita su questo corpo celeste posto nella fascia principale del sistema solare.
Come riportato sul profilo Twitter dedicato alla missione di esplorazione spaziale, la batteria di Mascot ha garantito 1 ora di funzionamento in più rispetto a quanto previsto, consentendo uno spostamento ulteriore a livello superficiale e la raccolta di ulteriori informazioni.
Chiudiamo infine con una gif composta da 3 fotogrammi, che mostra lo sgancio di Mascot verso la superficie, ben visibile nel terzo frame.
[ad_2]
Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/cpr8RN
0 commenti:
Posta un commento