E siamo arrivati alle conclusioni. Dopo i nostri consueti test e una settimana di utilizzo eccomi pronto a dirvi come va davvero questo Honor View 10 Lite i suoi pregi e i difetti che, come sempre, ci sono. Prima di iniziare però, date uno sguardo ai link a seguire e tenete sempre d'occhio le offerte nel nostro trovaprezzi smartphone.
Honor View 10 Lite
ComparaHARDWARE e COSTRUZIONE
Dettagli, scelte di materiali, finiture e ottimizzazione. Sono queste le parole chiave che rendono Honor View 10 Lite una scelta diversa, migliore per certi versi, ad Honor Play, Mate 20 Lite e P Smart Plus se vogliamo rimanere in casa Huawei/Honor.
Vetro posteriore, metallo anteriore, display da 6.5 pollici (con pellicola pre-applicata sopra), colorazione blu elettrico con doppia verniciatura nella back cover e, soprattutto, un bordo inferiore che anche i top gamma più blasonati si sognano di avere cosi sottile. La tecnologia avanza, i costi si abbassano e riuscire a tirar fuori un prodotto come questo non è impossibile, anzi, Honor View 10 Lite è anche già disponibile a circa 275€ da Amazon.
Ovviamente le rinunce ci sono, ma non sono, come spesso accade, estreme. Cito in sequenza:
- Mancanza di 4G+ (c'è solo LTE normale)
- Mancanza di Type-C 2.0 (c'è la MicroUSB)
- Display meno luminoso e con colori meno vivaci rispetto ad Honor Play
- Memorie eMMC e non UFS 2.1 (comunque buon per la categoria - è un'eccezione positiva Honor Play in questo caso)
Questo è tutto quello che voglio dirvi su Honor View 10 Lite prima che continuiate la lettura. Un identikit al negativo che però vi fa capire come, a conti fatti, le mancanze non siano importante o meglio... non ci sono mancanze ma solo scelte che aiutano a contenere i costi e mantenere il prezzo basso.
In mano le dimensioni non sono eccessive per la categorie e siamo sui livelli di un iPhone XS Max con un paio di mm in più in altezza. Nulla di esagerato quindi considerando che parliamo comunque di un 6.5 pollici che per molti rimane proibitivo.
SCHEDA TECNICA
- Dimensioni: 160,4x76,6x7,8mm per 175 grammi
- OS Android 8.1 Oreo con EMUI 8.2
- Display TFT LCD IPS da 6,5” FHD+ 1080x2340 con densità di 397ppi
- Processore Kirin 710 (4x Cortex-A73 a 2,2GHz + 4x Cortex-A53 a 1,7GHz)
- 4/64GB - 4/128GB
- Batteria da 3750mAh
- Connettività 4G LTE, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2, GPS, GLONASS, BeiDou, USB 2.0, jack da 3,5mm
- Dual SIM completo + MicroSD
- NFC
- Fotocamera anteriore da 16MP con apertura f/2.0 FF
- Doppia cam posteriore: 20MP (f/ 1.8) + 2MP
DISPLAY
Come detto parliamo di un pannello da 6.5 pollici con risoluzione FH+ e polarizzazione verticale (quindi non si vede in orizzontale con occhiali polarizzati come su Honor Play). Il pannello è bello, il touch scorrevole e le gesture alla Xiaomi fanno sicuramente la differenza e sono davvero piacevoli. Devo però sottolineare come la luminosità massima sia inferiore a Honor Play e anche la gamma cromatica diversa con una profondità dei colori minore.
Bellissima però la parte inferiore della scocca che non è lontana dallo spessore di quella di iPhone XS Max, ad oggi il riferimento in ambito mobile per simmetria delle cornici intorno al display. Un pannello quindi che mi ha convinto e che non mi ha dato problemi anche grazie alle tante opzioni software che permettono di regolare colori, risoluzione e attivare la modalità lettura.
Nota: ho notato che se usate la modalità intelligente dello schermo, che adatta la risoluzione in base all'applicazione, in alcune app come Chrome, potreste avere un effetto di leggera sfocatura come se i caratteri fossero a bassa risoluzione. Vi basterà settare FHD+ per risolvere (riavviando). Credo sia un difetto momentaneo e che verrà risolto con un update software prossimo).
RICEZIONE e AUDIO
Se per la Type-C dobbiamo farcene una ragione, non sono rimasto particolarmente soddisfatto dell'audio dallo speaker. Metallico, non particolarmente alto e inferiore ad Honor Play che cito spesso come metro di paragone vista la somiglianza.
In capsula invece tutto nella norma con un buon volume e una gamma di suoni ampia. Bene la ricezione e benissimo la gestione dual sim con tante opzioni diverse. Presente NFC e Wi-Fi Dual Band con velocità in linea con la categoria di appartenenze e processore usato.
Bene anche il lettore di impronte posteriore e lo sblocco col viso oltre all'ottima gestione della tacca (notch) con tantissime opzioni software che, unite alle gesture e alla possibilità di personalizzare il comportamento di ogni applicazione, rendono Honor View 10 Lite davvero completo.
SOFTWARE ed ESPERIENZA QUOTIDIANA
Lato software non mi dilungo, se non avete ancora visto e capito la EMUI 8 di Huawei guardatevi un po' di video: è sempre uguale e la stessa completa personalizzazione. Il problema è che, con tutti i prodotti dell'azienda, alla prima accensione se non scarico dal Play Sotre EMUI Theme, imposto un tema simil Android P, personalizzo lo sfondo e imposto la griglia della home a 5x6, non riesco neanche a partire.
La EMUI non è bella, o meglio, non è moderna c'è poco da fare. Ormai sono anni che non cambia nella sostanza e anche la EMUI 9 non sembra portare quelle novità grafiche che in molti, compreso me, aspettiamo. Dunque accettiamo quel che passa il convento e concentriamoci su funzionalità ed esperienza quotidiana.
Reattività molto buona, fluidità generale ottima e processore che risponde sempre bene. La RAM è pari a 4GB e basta per le funzionalità generali e socail. Qualche ricaricamento c'è dopo che avete aperto 4 o 5 applicazioni pesanti ma il render del software è sempre rapido e veloce. Dual Windows piacevole e gesture che sono, torno a ripeterlo, un valore aggiunto.
Bug? si qualcuno ma non di funzionalità quanto di sovrapposizione di alcuni elementi. In particolare quando andate ad allegare un file ad una mail o a Telegram , potreste vedere alcuni elementi sovrapposti e poco chiari. E' la prima volta che mi capita su un Honor e credo sia solo un problema di primissimo software.
Chiudo citando le ottime performance nel gaming e la presenza dei DRM con Netflix in 1080p senza alcun problema.
FOTOCAMERA
20 + 2MP e apertura F/1.8 (nel video ho detto 1.7 sorry). Un binomio vincente di giorno al quale si unisce un buon algoritmo software e una AI che può essere gestita anche dopo lo scatto. Come dico sempre per gli Honor, usate sempre l'AI e poi nel caso la togliete dalla galleria sulla foto già scattata.
Da notare comunque che con AI si scatta a 12MP e senza fino a 20MP in 4:3. Di notte, nonostante la buona apertura focale, la situazione è abbastanza disastrosa con effetto acquerello evidente, molto rumore e poca definizione. Insomma, se volete buone foto anche di notte dovete spendere e prendere un top di gamma anche se i miracoli non li fa, ancora, nessuno.
Nelle impostazioni è presente la molaità notte che migliora comunque le foto aumentando l'esposizione fino a 6 secondo come accade, per esempio, su P20 Pro. Il risultato è migliore ma dovete stare molto fermi e non sempre le foto sono reali rispetto alla scena fotografata.
Video buono a 1080p 60fps con stabilizzazione discreta ma solo elettronica.
CONCLUSIONI
Honor View 10 Lite è, citando il titolo Youtube, pronto a dare battaglia nella fascia media. Sono i dettagli a fare la differenza sia in positivo, sia in negativo. Tanta memoria, prezzo aggressivo, estetica riuscita, materiali ottimi, piacevolezza d'uso notevole e autonomia eccellente sono i punti di forza principali e quelli per i quali va scelto questo dispositivo.
Rimane comunque difficile dare una preferenza secca oggi nella fascia dei 300€.
PRINCIPALI COMPETITOR
Honor View 10 Lite
ComparaVIDEO
(aggiornamento del 05 ottobre 2018, ore 19:31)
[ad_2]
Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/G4B19E
0 commenti:
Posta un commento