Utilizzato in vari dispositivi e luoghi, il Wi-Fi è stato uno degli sviluppi che il mondo moderno ci ha portato. Introdotta nel 1999, questa tecnologia ha subito diverse modifiche dal suo lancio e ora è in corso un altro aggiornamento. Wi-Fi 6 porta miglioramenti in termini di velocità, una migliore facilità di identificazione di rete, il miglioramento della sicurezza, latenza inferiore e anche una novità che permette agli utenti di smartphone e tablet di essere molto impazienti.
Facile da sapere se il dispositivo supporta la rete
La società che definisce gli standard per la rete wireless (Wi-Fi Alliance) rilascerà una possibilità di individuazione della rete più facile non solo per le aziende ma anche per i consumatori che la utilizzano. Non ci saranno più i complicati codici che mescolano lettere e barre, che causano solo mal di testa e nervosismi quando si cerca di sapere se i nostri dispositivi sono compatibili.
Se prima le reti sono state identificate come, ad esempio, 802.11a/b/g/n/ac/ax, la nuova generazione è molto più semplice.
Anche l’identificazione visiva della rete sarà semplificata
Questi cambiamenti hanno colpito anche le precedenti generazioni di Wi-Fi, quindi tutto è semplificato, anche se non è una versione recente. Anche le generazioni 4 e 5 hanno ricevuto un semplice codice e numeri di sei lettere. Dal 2019 (possibile anno di implementazione della nuova generazione), l’identificazione che troverete nelle caselle dei router sarà la seguente:
- Wi-Fi 4;
- 802.11n;
- Wi-fi 5;
- 802.11ac;W
- Wi-Fi 6;
- 802.11ax.
Wi-Fi Alliance è entusiasta di introdurre Wi-Fi 6 e introdurre un nuovo schema di denominazione per aiutare gli utenti del settore a comprendere facilmente la generazione e indipendentemente dal fatto che sia supportata dal proprio dispositivo o connessione.
Annunciata il 3 ottobre, la novità ha entusiasmato i professionisti IT perché ora il lavoro di tutti sarà più facile. Anche l’uso da parte dei consumatori sarà tempestivo, poiché tutti potranno comprendere e apprezzare meglio le differenze generazionali nella tecnologia Wi-Fi, introducendo il più recente standard 802.11ax.

Altre modifiche sono in corso con l’arrivo del Wi-Fi 6
Oltre ad avere i codici semplificati, la nuova generazione apporta più cambiamenti e uno di essi renderà gli utenti molto entusiasti: un uso migliore in ambienti in cui l’uso è intenso. Se siete mai stati nella situazione di essere in uno stadio di calcio o anche in treno o stazioni della metropolitana e la rete si disconnette, ciò non accadrà più perché Wi-Fi 6 aumenterà l’efficienza e ridurrà la latenza nei luoghi in cui sono collegati molti dispositivi.
Non sorprende che la batteria durerà molto più a lungo se ci si collega solo tramite Wi-Fi anziché 3G/4G. Quando si utilizzerà la nuova generazione wireless, sarà possibile ridurre il consumo di energia non solo in tablet o smartphone, ma anche in dispositivi IoT. In pratica, Wi-Fi 6 sarà in grado di fornire più dati velocemente (oltre a supportare reti a 2,4 e 5 GHz), richiederà meno energia rispetto alle generazioni precedenti e consentirà un uso migliore e una connessione più veloce indipendentemente dal dispositivo che si usa.
Ma quando dovrebbe essere disponibile?
Con il lancio previsto per il 2019, ci potrebbe volere un po’ di tempo prima di avere accesso a questa generazione di reti wireless. Questo perché i nuovi router devono prima essere aggiornati e certificati per supportare Wi-Fi 6 e le sue modifiche. Dopo il lancio arriva la fase di adattamento dei produttori di smartphone, tablet, notebook e altri dispositivi tecnologici che dovranno modificare i loro progetti in modo che siano compatibili con l’aggiornamento della rete.
[ad_2]
Sorgente articolo: ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia https://goo.gl/nEPifq
0 commenti:
Posta un commento