Quando si intende affrontare un percorso di studi, soprattutto universitario, è importante avere con sé un compagno fidato che vi accompagni durante gli anni. Il PC è ormai un elemento fondamentale della vita di milioni di studenti. Simulazioni con AI (Intelligenza Artificiale), disegno CAD, programmazione e simulazione con Matlab sono soltanto alcune delle cose che deve essere in grado di reggere un portatile per uso universitario. Per questo motivo è importante acquistare un ottimo portatile per lo studio.
Tuttavia, non tutti i portatili sono adatti a tutti i percorsi di studio. Le caratteristiche del proprio computer dovranno rispettare le operazioni che siete soliti effettuare in università. Avete bisogno di un portatile per studiare? Non sapete quale portatile per l’università scegliere? Nessuna paura! Abbiamo deciso di realizzare questa pratica guida d’acquisto nella quale vi accompagneremo nella scelta del portatile perfetto per le vostre esigenze.
Indice
Come scegliere un portatile per l’Università
Utilizzo
L’utilizzo che intendete farne incide fortemente sul modello da acquistare. Se il vostro scopo è quello di utilizzare il PC prevalentemente per navigazione Internet e utilizzo della suite di Office, potete tranquillamente optare per un portatile con processore Intel Core i3. Se invece il vostro intento è quello di utilizzare software per la programmazione o per la simulazione grafica, è necessario rivolgersi a un portatile con i5 o con i7, con scheda video e con un buon quantitativo di RAM, in modo da avere più potenza di elaborazione.
Qualità costruttiva e portabilità
La qualità costruttiva è fondamentale in questa tipologia di prodotti. Un notebook costruito in maniera impeccabile vi consente di poterlo utilizzare negli anni, senza preoccuparsi di eventuali difetti dovuti alla scarsa qualità. Inoltre, un notebook per l’università che si rispetti deve garantire un’ottima portabilità, in modo da poterlo trasportare ovunque e salvaguardare spazio prezioso all’interno del vostro zaino.
Batteria
Un buon portatile deve essere in grado di garantire un’ottima autonomia. A nessuno piace un prodotto che si scarica in men che non si dica nel momento del bisogno, soprattutto se siete in università. Per questo motivo, il notebook scelto deve essere dotato di un’autonomia che garantisca abbastanza ore di utilizzo.
Rapporto qualità/prezzo
Ultimo, ma non meno importante, è il rapporto qualità/prezzo. Uno degli aspetti fondamentali è quello di salvaguardare al meglio il portafoglio degli studenti. Acquistare un portatile con un ottimo rapporto qualità/prezzo vi consentirà di ottenere il massimo delle prestazioni a un prezzo davvero conveniente.
Fascia bassa
HP – 250 G6 (i3)
Disponibile in offerta anche su:
Questo HP 250 G6 è uno tra i più venduti in assoluto, grazie al suo rapporto qualità/prezzo davvero ottimo. All’interno della scocca troviamo un processore Intel Core i3-6006U con 2 core, 4 thread e frequenza di base a 2,00 GHz. La CPU è affiancata da 4 GB di memoria RAM di tipo DDR4, sufficiente per un utilizzo quotidiano fatto di navigazione Internet e scrittura. L’HDD da 500 GB vi consente di ospitare il sistema operativo e archiviare un buon quantitativo di dati. Nulla vieta in un futuro di sostituirlo con un ben più performante SSD. Inoltre, monta un display da 15,6 pollici con risoluzione HD, ovvero 1.080 x 720 pixel, adatto alla fruizione di contenuti multimediali.
A chi consigliamo questo modello? Agli studenti che utilizzano principalmente Internet e Office e che non hanno bisogno di molta potenza di elaborazione.
Acer Swift 1
Disponibile in offerta anche su:
È il più piccolo della triade proposta da Acer nel 2017, ma non per questo vuol dire che sia inferiore agli altri modelli della stessa fascia di prezzo. È il caso di dire che è comunque rivolto a chi non ha grandi necessità. Le caratteristiche peculiari di questo modello sono portabilità e rapporto qualità/prezzo. Questo modello si rivela essere un ottimo PC per lo studio grazie all’estrema leggerezza e alle dimensioni compatte di cui è dotato.
A bordo troviamo un processore Intel Pentium N4200 quad-core con frequenza base di 1,10 GHz, affiancato da 4 GB di memoria RAM di tipo DDR3. Per quanto riguarda l’archiviazione interna, troviamo una soluzione eMMC da 64 GB, utile a immagazzinare una discreta quantità di dati e file. La batteria è in grado di garantire un’autonomia di massimo 14 ore.
Monta un display da 13 pollici con risoluzione Full HD, il quale permette di mantenere delle dimensioni estremamente compatte, favorendo la portabilità. Questo modello non eccelle di certo per le sue caratteristiche tecniche, ma se cercate un prodotto leggero e compatto, questo Acer Swift 1 è il prodotto che fa per voi.
Fascia media
HP 250 G6 (i5)
Disponibile in offerta anche su:
Come primo modello della fascia media vi proponiamo un ottimo prodotto di HP. Stiamo parlando del 250 G6, una variante con Intel Core i5 del modello visto in precedenza. È un portatile con display anti-riflesso da 15,6 pollici e risoluzione HD, ovvero di 1.080 x 720 pixel. Si tratta di un modello perfetto per chi ne fa un utilizzo fatto di navigazione internet e utilizzo di alcuni software non troppo pesanti, come ad esempio i software per la programmazione.
Esso è caratterizzato da un processore Intel Core i5-7200U a 2 core, 4 thread e frequenza base di 2,50 GHz. Il clock della CPU può essere portato fino a 3,10 GHz grazie alla tecnologia Turbo Boost proprietaria di Intel. La CPU è affiancata da 4 GB di memoria RAM di tipo DDR4 con frequenza a 2.133 MHz. Per quanto riguarda l’archiviazione interna, troviamo un HDD da 500 GB che vi permette di ospitare il sistema operativo e un gran quantitativo di file.
Questo modello è perfetto per gli studenti che necessitano di un computer per programmare, navigare su Internet e allo stesso tempo salvaguardare il proprio portafoglio.
Acer Aspire A515
Disponibile in offerta anche su:
Cercate un portatile con scheda video dedicata proposto a un prezzo molto interessante? Allora questo Acer Aspire A515 fa decisamente per voi. La scheda video dedicata AMD Radeon RX 540 vi consente di eseguire tranquillamente i software più pesanti, come quelli per la simulazione grafica e per il disegno CAD.
All’interno della scocca troviamo un processore AMD A10-9620P quad-core con frequenza base di 2,50 GHz, affiancato da 8 GB di memoria RAM di tipo DDR4. Per quanto riguarda l’archiviazione interna invece, troviamo un SSD da 256 GB che, oltre a immagazzinare dati, vi consente di ospitare il sistema operativo e di migliorare le prestazioni generali del sistema.
Inoltre, è dotato di un display da 15,6 pollici con risoluzione HD, adatto anche alla fruizione di contenuti multimediali. A chi consigliamo questo modello? Agli studenti che hanno bisogno di un portatile con scheda video dedicata per disegno CAD o altro e che non vogliono spendere molto.
Acer Swift 3
Disponibile in offerta anche su:
Cercate un buon portatile per programmare, ma che allo stesso tempo sia leggero e compatto? Allora la vostra scelta deve ricadere assolutamente su questo Acer Swift 3. Questo modello è dotato di un processore Intel Core i5-7200U di 7° generazione con 2 core, 4 thread e frequenza base di 2,50 GHz. La CPU è affiancata da ben 8 GB di memoria RAM di tipo DDR4, i quali vi consentono di utilizzare il computer senza soffrire di impuntamenti e rallentamenti. Come ciliegina sulla torta, troviamo un SSD da 256 GB che vi consente di immagazzinare una buona quantità di dati e di migliorare le prestazioni generali del sistema.
Il display è da 14 pollici con risoluzione Full HD. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo un corpo realizzato in alluminio, la tastiera retroilluminata e un lettore di impronte digitali che vi consentirà di proteggere al meglio i vostri dati.
Fascia alta
Microsoft Surface Book 2
Disponibile in offerta anche su:
Microsoft ha introdotto sul mercato anche una linea di portatili da 13 pollici molto particolari. Si tratta di prodotti ibridi, studiati sopratutto per chi utilizza programmi di grafica quotidianamente e adatti soprattutto per gli studenti universitari. Stiamo parlando del Surface Book 2, un prodotto che unisce potenza e qualità costruttiva, caratteristiche peculiari dei prodotti dell’azienda.
Questo modello è dotato di un processore Intel Core i5-7300U di 7° generazione, dual-core a 4 thread con frequenza base di 2,60 GHz e di 8 GB di memoria RAM di tipo DDR3. Inoltre, troviamo un SSD da 256 GB dedicato allo storage interno, il quale ospita il sistema operativo e garantisce anche delle ottime prestazioni generali.
Il punto forte di questo prodotto è il bellissimo display da 13,5 pollici con risoluzione di ben 3.000 x 2.000 pixel. Trattandosi di un convertibile, è possibile utilizzarlo sia come tablet che come laptop. La tastiera è dotata di un’ottima qualità costruttiva e restituisce un buon feedback tattile.
DELL XPS 15 9560
DELL XPS 9560 Computer portatile, 15.6" Full HD, 2.8GHz(3,8GHz Turbo) i7-7700HQ, 8GB RAM, 256 GB SSD, GeForce GTX 1050 4GB, Nero/Argento - Risparmio energetico: il notebook XPS 15 vanta la qualifica Energy Star.
- Modello del processore - i7-7700HQ 2,8Ghz, fino a 3,8 Ghz(Turbo Boost)
- È incluso il software Dell PremierColor che adatta automaticamente il contenuto non in formato Adobe RGB per visualizzare sullo schermo colori più accurati e realistici.
Altre varianti disponibili in offerta anche su:
I modelli della serie XPS di DELL si sono rivelati sempre dei prodotti che riescono a unire prestazioni e design. Questo XPS 15 rimane fedele alla filosofia caratteristica dell’azienda, offrendo un prodotto molto compatto e potente allo stesso tempo. Il display InfinityEdge da 15,6 pollici con risoluzione Full HD è il punto di forza di questo dispositivo. I bordi laterali e quello superiore sono ridotti all’estremo, permettendovi di godere di uno stupendo display IPS.
Il cuore di questo computer è un Intel Core i7-7700HQ di 7° generazione quad-core a 8 thread con frequenza di 2,80 GHz e frequenza massima di 3,80 GHz. Il processore è supportato da 8 GB di RAM di tipo DDR4 con frequenza a 2.400 MHz, mentre per quanto riguarda l’archiviazione interna troviamo purtroppo un solo SSD da 256 GB.
La peculiarità di questo modello è la presenza di una scheda video dedicata performante, ovvero la NVIDIA GeForce GTX 1050, nonostante non si tratti di un notebook dedicato prettamente al gaming. I bordi sottili hanno permesso di inserire un display da 15,6 pollici in un notebook di dimensioni a un modello da 14 pollici, favorendo di gran lunga la portabilità.
MSI Stealth Pro
Disponibile in offerta anche su:
Non c’è niente di meglio che rilassarsi giocando al proprio gioco preferito dopo una lunga sessione di studio. Qual è il vantaggio di acquistare un portatile da gaming per l’università? I prodotti di questo genere sono molto potenti e riescono a reggere tranquillamente software pesanti che utilizzate per l’università.
Lo Stealth Pro di MSI ha da sempre rappresentato il miglior compromesso tra prestazioni e dimensioni. Il cuore pulsante è un Intel Core i7-7700HQ di 7° generazione con 4 core a 8 thread e frequenza base di 2,80 GHz, affiancato da ben 16 GB di RAM di tipo DDR4 che danno la giusta potenza a un prodotto del genere.
Come scheda video dedicata troviamo una NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti da 4 GB di memoria GDDR5. Per quanto riguarda l’archiviazione interna troviamo una soluzione ibrida con un HDD da 1 TB e un SSD da 128 GB. Il primo si occuperà di immagazzinare tutti i vostri file, mentre il secondo ospiterà il sistema operativo e i software più utilizzati, in modo da massimizzare le prestazioni. La tastiera è dotata di una retroilluminazione RGB personalizzabile attraverso l’apposito software di MSI.
Conclusioni
La nostra guida d’acquisto sui portatili per l’università vi è stata utile? Se siete interessanti potete dare un’occhiata alle nostre guide dedicate al miglior computer portatile.