Nokia continua la sua stretta collaborazione con Google e aggiorna la sua linea di smartphone con Android One. Abbracciando la filosofia del notch, è stato portato sul nostro mercato il Nokia 7.1, uno smartphone di fascia media che fa della fotocamera, materiali e del display i suoi punti di forza.
COSTRUZIONE E DESIGN
Sebbene si tratti di un dispositivo medio gamma, i materiali utilizzati e le rifiniture sono di fascia superiore. Viene usato il vetro sia anteriormente sia posteriormente, mentre il bordo in alluminio riprende la colorazione del retro.
Gli angoli del frame tagliati e i bordi smussati del vetro danno una sensazione di telefono di alta qualità e soprattutto lo rendono molto ergonomico. Lo smartphone viene venduto sul nostro mercato in versione dual sim e nello slot laterale è possibile utilizzare alternativamente:
- Una sim + Micro SD
- Due Sim
Viene mantenuto il jack audio 3.5 e la porta di ricarica è in formato Type C.
Grazie alle dimensioni contenute, con 149mm di lunghezza e 71 di larghezza, lo smartphone rimane ben saldo in mano e poco scivoloso. Essendo in vetro, il retro rimane molto predisposto ad attirare impronte, anche se sulla colorazione nera sono comunque poco visibili.
Posteriormente è presente il sensore d’impronte molto preciso ed è integrato anche lo sblocco tramite riconoscimento del viso di Android Stock.
Il Nokia 7.1 è spesso 9mm ma il modulo della fotocamera rimane leggermente sporgente e questo lo farà ballare leggermente quando si scrive un messaggio con lo smartphone posato sul tavolo.
Lo speaker sul lato inferiore è di discreta qualità ma sono presenti due microfoni che permettono di catturare l’audio in stereo.
Nonostante si tratti di uno smartphone abbastanza piccolo per gli standard attuali, il display frontale è da 5.84”. Il pannello LCD utilizzato ha una risoluzione Full HD Plus con proporzioni 19:9 e sfrutta la particolare tecnologia PureDisplay. Questa permette tramite un accorgimento software di migliorare i contrasti e le luci di foto e video.
Questa tecnologia consente inoltre di convertire i contenuti SDR in HDR, difatti spesso si nota una sorta di ricaricamento del contenuto per enfatizzare contrasto e nitidezza. All’interno delle impostazioni sarà ovviamente possibile scegliere se utilizzare o meno questa funzione secondo in nostri gusti e preferenze.
Come da tradizione Nokia la polarizzazione dello schermo è stata effettuata a dovere, infatti il display con occhiali da sole polarizzati si riesce a vedere a qualsiasi inclinazione.
SOFTWARE
La strategia di rilanciare il marchio Nokia grazie a una stretta collaborazione con il programma Android One si sta rivelando vincente. Il Nokia 7.1 viene lanciato sul mercato con Android One nella versione 8.1 Oreo con patch di sicurezza aggiornate a ottobre.
L’esperienza d’uso è molto minimale e simile quella di Android stock con qualche personalizzazione da parte di Nokia.
Abbiamo infatti la fotocamera proprietaria con un’interfaccia semplice ma fornita di tante funzioni in prima battuta che soddisferanno i più esigenti. Nella fotocamera stock sarà inoltre possibile attivare Google Lens per il riconoscimento di testi, oggetti o monumenti.
Tra le applicazioni di sistema è presente l’app “Supporto” che permette di consultare in versione digitale i manuali d’uso del device e di fare una scansione dell’hardware per verificare che ci siano o meno eventuali problematiche.
Essendo assente il LED di notifica, è presente la funzione di ambient display che attiva lo schermo all'arrivo di una notifica oppure al sollevamento del device.
Nelle impostazioni del device si possono settare alcune gestures rapide:
- Capovolgi per rifiutare la chiamata
- Disattiva audio alla risposta
- Usa impronta digitale per espandere le notifiche
- Apri fotocamera premendo rapidamente due volte sul tasto d’accensione
- Solleva il telefono per controllare le notifiche
Da segnalare il fatto che i DRM Widevine di livello L1 e le certificazioni permettono la visione di contenuti Netflix in alta definizione.
HARDWARE
Nokia sul 7.1 è andata sul sicuro utilizzando un ottimo SoC super rodato e affidabile, il Qualcomm Snapdragon 636. La CPU integrata utilizza l’architettura Kyro 260 a 1.8 Ghz e la GPU integrata è un Adreno 509.
Questo SoC unito alla pulizia minimale e leggerezza del sistema operativo rende il 7.1 uno smartphone fluido con pochissimi impuntamenti. Gli unici che ho notato erano in applicazione delle quale è conosciuta la poca ottimizzazione nei sistemi Android, come Instagram o Facebook.
In linea con gli smartphone sulla stessa fascia di prezzo, il Nokia 7.1 utilizza memorie eMMC.
Questo è uno smartphone di fascia media, completo e con poche mancanze, difatti è presente il chip NFC molto utile per i pagamenti contactless anche tramite Google Pay, da poco arrivato in Italia.
Il GPS durante i test di navigazione con Google Maps ha funzionato correttamente. È presente il Wi-Fi dual band ed è possibile collegarsi alla rete 4G Plus.
La batteria da 3060 mAh è sicuramente sottodimensionata rispetto ad altri smartphone concorrenti. Ma come sappiamo lo Snapdragon 636 è un SoC poco energivoro e mi ha permesso ugualmente di arrivare tranquillamente a sera.
- Sistema operativo: Android One Oreo 8.1
- Display: 5.84 pollici 2280 x 1080 LCD
- Processore: Qualcomm Snapdragon 636 octa-core
- GPU: Adreno 509
- Memoria: 3GB RAM - 32GB eMMC
- Fotocamere posterori: 12mpx + 5mpx - 4K/1080 video
- Fotocamera frontale: 8mpx
- Connettività: 802.11 ac Wi-Fi (2.4 e 5GHz), Bluetooth 5.0, 4G LTE, Type-C
- Dual nano-SIM: Dual
- Posizionamento: GPS, A-GPS, Glonass, BeiDou
- Batteria: 3060 mAh
- Dimensioni e peso: 149.7 x 71.1 x 9.1 mm / 160gr
FOTOCAMERA
Nokia fin dai tempi dei Symbian costruiva smartphone con un ottimo reparto fotografico e sul 7.1 progetta proprie fotocamere con delle ottiche in collaborazione con Zeiss.
Nel modulo fotografico posteriore vi è un sensore principale da 12 mpx accompagnato da uno secondario da 5mpx utilizzato per creare l’effetto bokeh.
Gli scatti sono sempre molto buoni, ricchi di dettagli e molto nitidi. Nokia anche con i precedenti modelli aveva fatto un gran lavoro per il software della fotocamera e anche sul Nokia 7.1 non si smentisce e permette di scattare buone foto in quasi tutte le condizioni di luce.
Persino in notturna in automatico si riescono a fare delle discrete foto senza dover agire su settaggi della modalità pro.
I video si possono filmare in 4k a 30 fps ma la stabilizzazione elettronica è possibile solo in Full HD. Grazie ai due microfoni laterali è possibile registrare l’audio in stereo.
Google Camera e Night Sight Gcam
Adoro utilizzare questa “mod” sugli smartphone. Mi affascina vedere come una semplice applicazione riesca a fare così tanto la differenza nelle fotocamere.
Sebbene si parta con una base molto solida e con un ottimo reparto fotografico, la gcam riesce comunque a essere migliore. Soprattutto negli scatti con una gran differenza di zone d’ombra e luce, la Google camera riesce ad esporre correttamente ogni parte della foto senza bruciare le alte luci o creare rumore nelle ombre.
Nei selfie evita di bruciare lo sfondo luminoso e la foto risulta più nitida con colori più fedeli alla realtà. Il rilevamento del contorno del viso è però corretto su entrambe le fotocamere, senza particolari differenze.
Nell’ultimo periodo gli sviluppatori che si stanno dedicando alla gcam sono tanti e soprattutto sono diventati sempre più esperti. La versione che ho utilizzato è stata estratta direttamente dal Pixel 3, non solo è stata resa disponibile per tanti device, ma hanno reso compatibile la modalità Notte anche per gli smartphone con la vecchia versione di Android Oreo.
CONCLUSIONI
Il Nokia 7.1 è uno smartphone costruito con ottimi materiali e con rifiniture di alta qualità che fanno la differenza sia alla vista che nel touch and feel. Viene utilizzato un display con funzionalità HDR che permette una visione di contenuti particolare ed appagante e si possono scattare delle ottime foto grazie alle fotocamere in collaborazione Zeiss.
Complimenti a Nokia che continua ancora a costruire smartphone con dimensioni più contenute e aspettiamo di vedere il successore del Nokia 7 Plus: il Nokia 7.1 Plus. Il prezzo attuale è un pelo più alto dei competitor ma i punti a favore ci sono e la qualità percepita è ottima.
Video
Nokia 7.1
Compara(aggiornamento del 09 novembre 2018, ore 19:06)
[ad_2]
Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/bemiiT
0 commenti:
Posta un commento