La nuova build Insider di Windows 10 19H1, numero 18282, introduce diverse novità degne di nota. La prima per importanza e appariscenza è il tema chiaro, che si applica a vari elementi dell'interfaccia di sistema come Start, la taskbar, il centro notifiche, la tastiera virtuale touch e altro ancora. Il tema chiaro/scuro implementato finora riguardava solo certe app - nello specifico quelle UWP; le parti di UI citate in alto rimanevano invece scure - o colorate in base al wallpaper, a seconda delle opzioni impostate. Insieme al tema chiaro, Microsoft sta preparando anche un nuovo wallpaper predefinito, che potete vedere nello screenshot qui di seguito.
Il tema chiaro non è attivo per default. Bisogna dirigersi su Impostazioni > Personalizzazione > Colori. Si può scegliere di impostarlo in modo indipendente dal tema per le applicazioni oppure coordinato. Microsoft avvisa che il tema non è ancora completo al 100 per cento.
Microsoft aggiunge inoltre al nuovo strumento screenshot (che si raggiunge premendo Win+Shift+S, tra le altre cose) la possibilità di catturare solo una finestra specifica. L'app si ricorderà la selezione fatta la volta precedente. La nuova funzione è disponibile solo a metà Insider - per garantire una distribuzione senza intoppi, dice Microsoft.
Ci sono anche diverse novità alla finestra di dialogo di stampa "Modern" (vale a dire quella usata dalle app UWP): oltre a supportare il tema chiaro, include alcune icone per chiarire meglio la funzione delle varie opzioni; il nome della stampante, inoltre, scorre se è troppo lungo per il dropdown di selezione.
in Windows Update il pulsante per mettere in pausa gli aggiornamenti è immediatamente visibile nella pagina principale, insieme a un'altra manciata di opzioni - che tra l'altro ha anche una grafica un po' più articolata, con icona e testo in due livelli. Il pulsante nella pagina principale permette di interrompere gli aggiornamenti per un numero predefinito di giorni, mentre nelle opzioni avanzate è possibile specificare una data. Infine, c'è una nuova opzione che permette a Windows di determinare in modo automatico l'orario di attività (fascia oraria in cui il sistema non installa nuovi aggiornamenti, né riavvia, per evitare di disturbare l'utente).
Microsoft ha anche modificato la gestione della luminosità del display: se un utente la modifica rispetto al valore predefinito, rimarrà sempre quella sia quando il device è alimentato a batteria sia quando è collegato alla rete elettrica.
Ci sono poi svariati aggiornamenti di accessibilità, in particolare in relazione ad Assistente Vocale, numerosi bug fix e alcuni problemi noti. Non c'è niente di gravissimo, ma consigliamo come sempre la lettura attenta prima di procedere con l'installazione. Infine, anche se non è una novità strettamente legata alla build, Microsoft coglie l'occasione per segnalare che il flyout di OneDrive ora supporta il tema scuro.
[ad_2]
Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/xvLN3D
0 commenti:
Posta un commento