A diversi mesi di distanza dall’annuncio del chip 5G di Qualcomm finalmente anche Intel fa la sua mossa, presentando il modem XMM 8160, pronto per le reti di nuova generazione. Sarà disponibile ai produttori nella seconda metà del 2019 e potremo vederlo nei dispositivi in uscita nel 2020.
Questa componente appena annunciata promette di raggiungere velocità strabilianti, fino a un picco di 6 GigaBit al secondo, e sarà pienamente compatibile con gli standard definiti per le reti 5G. Inoltre, Intel l’ha progettata in modo che all’interno del singolo modem vi sia supporto per tutte le generazioni di rete precedenti, dal 2G al 4G.
Quali compagnie adotteranno l’XMM 8160?
Intel ha grandi piani per questo chip e prevede il suo utilizzo su diverse categorie di dispositivi, dagli smartphone ai PC, la fama che accompagna la compagnia certamente favorirà una rapida espansione del suo impiego.
Parlando di telefonia bisogna tenere in considerazione che altri competitor hanno già preso accordi con i produttori, vedi la collaborazione fra OnePlus e Qualcomm, pianificando di rilasciare i primi dispositivi prima della fine del 2019. Altri come Samsung e Huawei, invece, sembra abbiano deciso di puntare su soluzioni “fatte in casa”, promettendo di presentare i primi dispositivi 5g nella prima metà del prossimo anno. Dopo la querela di Qualcomm ad Apple potrebbe essere fondamentale la partnership con la mela, ormai esclusiva di Intel, per portare il 5g sugli iPhone, ma questo non prima del 2020.
Intanto è possibile consultare la probabile lista degli smartphone 5G in arrivo.
[ad_2]
Sorgente articolo: ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia https://goo.gl/rBu3Y7
0 commenti:
Posta un commento