Dopo un lunghissimo periodo di attesa, Amazon Alexa parla finalmente l’italiano. Il famoso colosso dell’e-commerce ha commercializzato nel nostro paese la sua linea di prodotti Amazon Echo, che dal 2014 riscuotono un gran successo, soprattutto negli Stati Uniti.
Tutti gli smart speaker di Amazon saranno in grado di interagire con migliaia di dispositivi smart presenti sul mercato e faranno concorrenza spietata ai rivali Google Home e Apple Homepod.
Ma quale Amazon Echo comprare?
Indice
Dove comprare Amazon Echo
Trattandosi di dispositivi prodotti e distribuiti direttamente da Amazon, tutti gli Amazon Echo sono disponibili all’acquisto presso il famoso portale di e-commerce.
Non è detto che la distribuzione si fermi qui, in quanto i prodotti Echo potrebbero presto fare capolino sugli scaffali di negozi fisici come Unieuro.
Tuttavia il modo più rapido e più sicuro per portarsi a casa un Amazon Echo è acquistarlo su Amazon.it, a maggior ragione se si dispone di un abbonamento Prime.
Quale Amazon Echo comprare
In questa prima fase di rilascio non sono stati commercializzati tutti i modelli della famiglia Amazon Echo. Sono disponibili all’acquisto, infatti, solo 4 dispositivi ognuno dei quali con caratteristiche e funzionalità diverse. In base alle vostre esigenze, sta a voi capire quale Amazon Echo comprare!
Amazon Echo Dot
- Echo Dot è un altoparlante controllato tramite comandi vocali, senza dover utilizzare le mani, che si connette ad Alexa per riprodurre musica, rispondere a domande, leggere le ultime notizie, fornire le previsioni del tempo, impostare sveglie, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili e molto altro.
- Grazie all'altoparlante integrato, ascolta musica in streaming da Amazon Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali con un suono ricco e potente.
- Chiama e invia messaggi senza muovere un dito a chiunque possieda un dispositivo Echo o l'App Alexa. Con la funzione Drop In puoi anche connetterti rapidamente ad un dispositivo Echo compatibile che si trova in un'altra stanza.
- Alexa diventa sempre più intelligente e impara continuamente nuove cose, aggiornandosi automaticamente tramite il cloud e aggiungendo nuove funzionalità.
- Le Skill sono come delle app e ti permettono di sfruttare al meglio il tuo dispositivo e fare molte più cose, come cucinare una ricetta gustosa, sapere cosa c'è in TV, divertirti con tanti giochi e molto altro.
Il più compatto fra i dispositivi presentati da Amazon: Echo Dot è uno smart speaker che si mimetizza perfettamente con l’arredamento e svolge egregiamente il suo lavoro.
L’unica vera “pecca” è il comparto audio, che può risultare sotto tono in ambienti molto grandi. Per questo motivo vi consigliamo l’acquisto di Echo Sub, uno speaker da abbinare a quello principale per migliorare la resa audio.
Amazon Echo
- Amazon Echo si connette ad Alexa, un servizio vocale basato sul cloud, per riprodurre musica, effettuare chiamate, impostare sveglie e timer, rispondere a domande, dare le previsioni del tempo, le informazioni sul traffico e sui risultati sportivi, gestire le Liste della spesa e di cose da fare, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili e molto altro ancora.
- Chiedi di cercare un brano, un artista o un album su Amazon Music, Spotify e molti altri servizi musicali. Grazie alla funzione Musica multistanza, puoi riprodurre i tuoi brani preferiti su vari dispositivi Echo in più stanze (disponibile per Amazon Music, Spotify e TuneIn; Bluetooth non supportato quando Musica multistanza è in uso). Inoltre, Amazon Echo può riprodurre stazioni radio, leggere le ultime notizie e molto altro.
- Chiama o invia messaggi a chiunque possieda un dispositivo Echo o l'App Alexa senza usare le mani e connettiti rapidamente agli altri dispositivi Echo presenti in casa usando solo la tua voce.
- L'altoparlante dotato di processore Dolby riempie la stanza con un audio pieno e omnidirezionale a 360°, dai toni cristallini, i bassi intensi e gli alti nitidi anche a volume elevato.
- Grazie ai sette microfoni, alla tecnologia di beamforming e alla cancellazione del rumore, Echo ti può sentire da qualsiasi direzione, anche mentre stai ascoltando della musica.
Il modello “base” della lineup Amazon Echo non ha nulla da invidiare ai suoi diretti competitor. Al suo interno troviamo una componentistica di alto livello che assicura un’esperienza d’uso al top: audio e ricezione sono nettamente migliorati rispetto alle generazioni precedenti.
Amazon Echo Plus
Se volete domotizzare la vostra casa e cercate uno smart speaker che funzioni anche da hub, l’Echo Plus ha tutto quello che vi serve.
Rispetto al modello base vanta componenti migliorati per la gestione dei dispositivi smart, controllabili comunque tramite l’app Alexa.
Se ciò non bastasse anche l’audio è migliorato, e il design si allinea molto a quello della 3a generazione di Echo Dot.
Amazon Echo Spot
- Echo Spot è progettato per adattarsi a qualsiasi ambiente in casa tua. Grazie al controllo vocale a lungo raggio, potrai guardare notiziari, vedere che tempo fa, consultare le tue Liste della spesa e di cose da fare e molto altro ancora. E senza usare le mani. Basta chiedere.
- Echo si connette ad Alexa, un servizio vocale basato sul cloud, per riprodurre musica, leggere le ultime notizie, rispondere a domande, controllare dispositivi per Casa Intelligente e molto altro ancora.
- Chiedi di cercare un brano, un artista o un album su Amazon Music, riprodurre musica in streaming da Spotify ed ascoltare una stazione radio da TuneIn.
- Usa l'altoparlante integrato o connettine uno esterno via Bluetooth o usando un cavo stereo da 3,5 mm. Grazie alla funzione Musica multistanza, puoi riprodurre i tuoi brani preferiti su vari dispositivi Echo in diverse stanze (disponibile per Amazon Music, Spotify e TuneIn; Bluetooth non supportato quando Musica multistanza è in uso).
- Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili chiedendo ad Alexa di accendere le luci, controllare termostati, prese e molto altro.
L’ultimo fra i dispositivi smart di Amazon si contraddistingue molto per la presenza di un display touchscreen che permette una migliore interazione fra l’utente e lo smart speaker.
Oltre a visualizzare informazioni relative al meteo e alle notizie, avrete anche la possibilità di effettuare chiamate/videochiamate grazie alla sincronizzazione con Skype.
Altre guide utili
I nuovi prodotti presentati da Amazon per la smart home sono molto interessanti, e promettono di fare sempre meglio grazie ad un’ottima integrazione con i dispositivi smart già presenti sul mercato. Se siete interessati al mondo della domotica, allora non dovreste perdervi nemmeno una delle seguenti guide:
[ad_2]
Sorgente articolo: ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia https://goo.gl/wq3LzM
0 commenti:
Posta un commento