domenica 11 novembre 2018

Telegram: perché utilizzarlo al posto di WhatsApp - [ad_1]

Telegram sta riscuotendo sempre più successo anche in Italia ma purtroppo le motivazioni che possono portare al suo utilizzo rimangono abbastanza oscure, soprattutto agli utenti meno avanzati. L’applicazione di messaggistica fondata da Pavel Durov viene infatti vista come una forma di comunicazione adatta solo a chi ha conoscenze approfondite del mondo informatico.

In realtà il suo utilizzo è davvero semplice e porta con sé tutta una serie di “plus” che già da soli basterebbero a motivare il passaggio da WhatsApp o comunque a utilizzare in parallelo le due applicazioni. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di realizzare un piccolo focus dove vi spieghiamo le caratteristiche più interessanti di Telegram.

Tutto ciò che ancora non sapete su Telegram

L’applicazione di messaggistica Telegram nasce con uno scopo ben preciso: salvaguardare la privacy degli utenti e fornire un servizio stabile e personalizzabile. Nonostante alcuni temporanei blackout dei server infatti, sembra che questi obiettivi siano stati pienamente raggiunti anche se la maggior parte degli utilizzatori non ne sono pienamente consapevoli.

La sicurezza su Telegram viene prima di tutto

Ricordate le polemiche che ci furono qualche tempo fa sulla scarsa sicurezza di WhatsApp? Bene, perché proprio queste discussioni portarono tantissimi utenti a utilizzare Telegram per la prima volta. L’applicazione di messaggistica è sempre stata lodata dal punto di vista della privacy grazie al suo sistema di crittografia avanzato.

Questo metodo client-server/server-client permette infatti ai dati scambiati dagli utenti di rimanere al sicuro da occhi indiscreti. Questa “blindatura” è ancora più efficace se si parla di chat segrete, che utilizzano il sistema di crittografia client-client a 256 bit.

Chat segrete e messaggi che si autodistruggono

Una delle funzioni più utilizzate di Telegram è quella delle chat segrete che possono essere avviate con qualsiasi contatto sia con Android che con iOS. In questo tipo di conversazione, spesso utilizzata erroneamente dagli utenti, il protocollo di sicurezza prevede un ulteriore step passando dalla crittografia client-server a quella client-client.

In aggiunta, è possibile impostare un timer di autodistruzione in maniera tale che i messaggi inviati vengano cancellati automaticamente in un intervallo di tempo che varia da 1 secondo a 1 settimana. Per utilizzare questa funzione di Telegram vi basterà premere sul nome del contatto e fare tap su inizia chat segreta.

telegram

Stickers, sticker e ancora sticker

Molti di voi saranno sicuramente al corrente dell’introduzione degli stickers su WhatsApp. In realtà questa idea è stata presa in prestito da Telegram, che già da diverso tempo permette agli utenti di utilizzare e creare queste simpatiche immagini.

L’applicazione di messaggistica può integrare infatti centinaia di pacchetti stickers diversi, davvero per tutti i gusti, garantendo una personalizzazione delle comunicazioni praticamente senza limiti. Potrete trovare i vostri personaggi dei fumetti preferiti, la vostra squadra del cuore o tantissime altre categorie.

telegram

Dopo avervi parlato di queste interessanti funzionalità di Telegram non ci resta che lasciarvi il link al download dell’applicazione. Vi ricordiamo inoltre che per registrarvi su Telegram è necessario utilizzare un numero di telefono attivo ma questo può essere sostituito da un nick name se volete essere contattati da qualcuno senza svelare il vostro cellulare.

DOWNLOAD TELEGRAM | ANDROID | IOS

 



[ad_2]

Sorgente articolo: ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia https://goo.gl/9HTs8X

0 commenti:

Posta un commento

Condividi