La gamma della nuova BMW Serie 3 si amplia con l'arrivo della 330e, sigla che identifica la variante ibrida plug-in. La seconda generazione della berlina "alla spina" si rinnova con l'ultima evoluzione del sistema eDrive, in combinazione con un motore 4 cilindri a benzina e con l'esclusiva tecnologia XtraBoost.
Il 2 litri turbo benzina da 184 CV (135 kW) si affianca infatti ad un motore elettrico con potenza continua di 50 kW (68 CV) e potenza di picco di 83 kW (113 CV) proprio grazie alla modalità XtraBoost, presente per la prima volta su una BMW (solo con modalità SPORT). Questo significa avere una potenza complessiva di 252 CV, a cui possono aggiungersi fino a 41 CV aggiuntivi. La coppia massima è fissata a 420 Nm.
Le prestazioni ringraziano: lo 0-100 km/h è coperto in soli 6 secondi, per una velocità massima di 230 km/h. Diverse le modalità di guida: con la HYBRID è possibile viaggiare con il solo motore elettrico fino a 110 km/h (30 km/h in più rispetto alla precedente). In modalità ELECTRIC, invece, la velocità massima è di 140 km/h (più 20 km/h).
L'autonomia in solo elettrico sale del 50% rispetto alla precedente generazione, per un totale di 60 km con una sola ricarica. Questo grazie alla batteria agli ioni di litio da 12 kWh, che toglie qualche litro al vano bagagli (totale 375 litri).
I consumi di carburante si attestano sugli 1,7 litri di benzina per 100 km, con emissioni di CO2 di 39 grammi al km.
Le differenze con le altre motorizzazioni consistono in un sound specifico riprodotto artificialmente dentro l'abitacolo, oltre ad un sistema acustico (optional) per avvisare i pedoni dell'arrivo della vettura in modalità elettrica. Il motore elettrico è integrato nella trasmissione automatica a 8 rapporti Steptronic, una soluzione che aggiunge solo 15 mm in più di lunghezza rispetto alla versione non ibrida.
La connettività è presente in funzione del powertrain elettrico: tramite app è infatti possibile gestire da remoto funzioni come il pre-riscaldamento dell'abitacolo (anche con auto staccata dalla corrente e con basso livello di carica). Non mancheranno nuovi servizi digitali pensati per rendere più efficiente ed economico il processo di ricarica, oltre a segnalare punti di interesse nei pressi delle colonnine.
[ad_2]
Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/YL2T7q
0 commenti:
Posta un commento