venerdì 2 novembre 2018

File p7m: cosa sono e come aprirli

File p7m: cosa sono e come aprirli - [ad_1]

Se in passato si trattava di una prerogativa di professionisti e funzionari della pubblica amministrazione, capita sempre più frequentemente anche ai comuni cittadini di dover capire come aprire file p7m. Attenzione però, il nome potrebbe trarvi in inganno: non si tratta infatti di una variante dei file PDF ma di un formato utilizzato per inviare e ricevere certi tipi di documenti.

Prima di vedere come utilizzare questo tipo di file però è necessario capire cosa sono i file p7m. Se doveste riceverne uno tramite mail infatti, magari non conoscendo il mittente, è bene evitare di cestinarlo perché potrebbe contenere informazioni davvero importanti.

Cosa sono i file p7m

Per parlare dei file p7m in maniera approfondita è necessario sapere cosa sia la firma digitale. Si tratta infatti di uno strumento informatico, utilizzato soprattutto da professionisti ma anche da comuni cittadini, che permette di accertare l’identità di un interlocutore.

L’unico modo per inviare un file p7m è infatti quello di essere in possesso di una firma digitale, altrimenti impossibili da creare. Grazie ad appositi software infatti, in pochi secondi è possibile autenticare dei documenti e trasformarli in formato p7m.

Possiamo quindi paragonare i file p7m a degli archivi cifrati e autenticati, all’interno dei quali sono inclusi dei documenti di varia natura che possono spaziare da certificazioni a planimetrie. Ognuno di questi file, grazie alla procedura di autenticazione, è legato ad una firma elettronica in modo da accertare inequivocabilmente chi ha creato e inviato un determinato documento.

Come aprire un file p7m

Se vi siete già imbattuti in un file di questo tipo, vi sarete sicuramente resi conto che è impossibile aprirlo con i comuni editor di testo. Né Word, né tanto meno la suite Libre Office sono infatti in grado di leggere i documenti p7m. Come fare allora per aprirli?

Esistono per vostra fortuna dei software gratuiti che sono stati creati appositamente son questo scopo. Anche se poco conosciuti riescono in pochi secondi a rendere visibile il contenuto dell’archivio e a tradurlo in un linguaggio comprensibile. Curiosi di scoprire quali sono?

Dyke

Dyke è forse il software di questo genere più utilizzato per aprire i file p7m. Sviluppato da InfoCert, consente di verificare i documenti con firma digitale e se necessario di autenticarne altri che dovete ancora creare.

La sua interfaccia è davvero semplice e studiata per un utilizzo intuitivo. Potete scaricare Dyke direttamente dal sito ufficiale in maniera del tutto gratuita. Una volta installato, al primo avvio vi troverete davanti questa schermata.

dyke

Per aprire il file p7m basterà fare click su “Verifica” e navigare fra le cartelle del PC, oppure trascinarlo direttamente sulla schermata.

ArubaSign

In alternativa, per aprire i file p7m, potete sfruttare uno strumento messo a punto da Aruba, una delle aziende leader a livello mondiale per quanto riguarda il trattamento dei dati digitali. ArubaSign infatti, come la controparte Dyke, oltre a poter leggere i file di questo tipo, è anche in grado di crearne di nuovi se avete a disposizione una firma digitale.

Anche in questo caso è possibile scaricare il software direttamente dalla pagina ufficiale e al primo avvio vi troverete davanti a questa schermata.

arubasign

Per aprire il file p7m dovrete fare click su “Verifica” per poi selezionare il file dalla cartella del vostro PC.

MnlSign Verifier

L’ultima applicazione che vi presentiamo prima di passare ai servizi web per aprire file p7m si chiama MnlSign Verifier ed è disponibile solo per sistema operativo Windows. Le funzioni non variano più di tanto dai casi precedenti e anche questa volta, prima di poter aprire l’archivio protetto, dovrete scaricare il programma da questa pagina e installarlo.

Una volta terminata la procedura il software si presenterà ai vostri occhi in questo modo.

mnlsignverifier

L’interfaccia è decisamente più scarna di Dyke e ArubaSign ma non per questo risulta meno funzionale. Per aprire il file p7m infatti, è sufficiente fare click su “Apri” e scegliere il documento dalla cartella in cui l’avete salvato.

Postecert

Postecert si differenzia dalle soluzioni che abbiamo analizzato fino a questo momento perché non è scaricabile sul proprio PC ma è comunque pienamente utilizzabile tramite il portale online.

postecert

Una volta raggiunta la pagina, fate click su “Scegli file” e una volta terminato il caricamento premete “Verifica”. Vi verrà restituito un report con tutti i dati di cui avete bisogno per conoscere il contenuto del messaggio che avete ricevuto.

InfoCert

Lo stesso discorso è valido per InfoCert, un altro comodo servizio online che permette di aprire e analizzare i file in formato p7m. Per utilizzarlo dovrete ovviamente collegarvi alla relativa pagina web.

infocertPer verificare la firma basterà utilizzare l’apposito tasto per il caricamento del file per poi premere il pulsante blu “Accetto e verifico”. In pochi secondi avrete a disposizione tutte le risposte alle vostre domande.

Namirial

L’ultimo servizio online per file p7m si chiama Namirial e anche in questo caso è completamente gratuito e raggiungibile da tutti i browser attualmente disponibili sul mercato. Potete navigare e utilizzare il tool attraverso questo indirizzo.

namirial

Per caricare il file p7m basterà premere “+ seleziona File” per poi scegliere il pulsante “Verifica”. Basteranno solo pochi secondi per ottenere i risultati sperati.

Altri articoli interessanti e conclusioni

Termina qui il nostro viaggio alla scoperta dei modi più interessanti per aprire file p7m. Siamo certi che, dopo aver letto questa guida, questo formato non avrà più segreti per voi e sarete in grado di gestirlo al meglio in tutta semplicità.

Se poi lavorate spesso con il PC e avete a che fare con file di tutti i tipi, vi lasciamo alcuni articoli che vi offrono spunti e delucidazioni sugli argomenti più richiesti in questo settore.

Come cambiare estensione fileAvete ricevuto un file importante con un'estensione sbagliata e non sapete come modificarla? Vi basterà leggere la nostra guida!
Come aprire i file EPSI file EPS sono dei particolari tipi di file immagine che solitamente contengono delle immagini vettoriali. Vediamo come aprire i file EPS.
Come aprire file Pages su WindowsIl formato Pages è un formato proprietario di Apple per la creazione di documenti. Vediamo insieme come aprire questo tipo di file su Windows.
Come convertire PDF gratisAvete bisogno di convertire un documento in un differente formato (es. PDF) ma non sapete quale programma o strumento utilizzare? Date un'occhiata alla nostra guida dedicata!
Come proteggere PDF con passwordPoter proteggere con password i file PDF significa poterli sfruttare anche per contenere i documenti più importanti. Seguiteci in questa guida alla scoperta dei migliori metodi per portare a termine questa operazione.
Come scrivere su PDFModificare dei documenti non è mai stato così facile. Se seguite i consigli che vi daremo basteranno pochi minuti per portare a compimento l'impresa.

Vi ricordiamo infine che, se avete dubbi o problemi che non riuscite a risolvere, rimaniamo costantemente a vostra disposizione. Potete contattarci sia tramite il box dei commenti che trovate in basso che attraverso la nostra pagina Facebook.



[ad_2]

Sorgente articolo: ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia https://goo.gl/QohZtA

0 commenti:

Posta un commento

Condividi