Apple è senza dubbio uno di quei marchi che maggiormente resistono al passare del tempo. Che si parli di smartphone, tablet o computer poco cambia: ogni dispositivo è progettato per durare e ha una vita media decisamente più lunga della controparte Android. Certo, in parte questo sarà dipendente anche dalle abitudini degli utenti ma la qualità costruttiva e dei materiali sono di solito migliori rispetto ai diretti competitors.
Anche in questo caso però c’è una componente in particolare che va comunque incontro a un deterioramento incontrastabile: capire se la batteria dell’iPhone è da cambiare risulterà quindi fondamentale per una corretta manutenzione dello smartphone. Non sono lontani infatti i tempi in cui il marchio è stato investito da polemiche proprio per questa ragione.
Se ricordate bene, con il caso battery gate, Apple era stata messa all’angolo per aver inserito un’opzione software che rallentava i dispositivi se la batteria si trovava una certa soglia di usura. Grazie agli aggiornamenti software successivi adesso risulta più semplice rendersi conto del suo stato di salute anche se è comunque indispensabile capire quando sostituire questa componente.
Oggi ci occuperemo proprio di questo argomento e vi mostreremo come capire quando cambiare la batteria dell’iPhone. Sarà sufficiente dedicarci qualche minuto del vostro tempo per avere un quadro completo della situazione con alcuni indicatori posti in evidenza per rendervi il compito ancora più semplice.
Come capire se la batteria dell’iPhone è da cambiare
Anche se esistono delle applicazioni deputate a questo compito, è possibile individuare dei chiari segnali che ci possono dire se la batteria di iPhone è da sostituire oppure no. Il primo indicatore da non sottovalutare è un drastico calo dell’autonomia: a meno che non ci siano conclamati bug software infatti, questo significa che è in atto un deterioramento inesorabile.
Non preoccupatevi troppo però: si tratta di un comportamento che avviene per ogni dispositivo alimentato in questo modo. Una batteria infatti, proprio per le sue caratteristiche, tende nel tempo a perdere buona parte della sua carica fino a cessare del tutto di accumulare energia. Una componente di questo tipo, allo stato attuale della tecnologia, perde circa il 10/15% della carica totale ogni anno.
Quali sono però gli altri sintomi di una batteria in deciso declino?
- L’avvio delle applicazioni è più lento del solito
- Lo scorrimento delle pagine web è poco fluido, soprattutto in presenza di una buona quantità d’immagini
- La luminosità decresce automaticamente rendendo lo schermo più scuro
- Il volume audio, durante la riproduzione tramite gli speaker integrati, risulta nettamente inferiore
- Il flash della fotocamera non funziona sempre come dovrebbe o è del tutto disabilitati
- Ricaricamenti inaspettati delle app che sono in esecuzione in background
Se incontrate uno o più di questi campanelli d’allarme è molto probabile dover cambiare la batteria di iPhone. Nei prossimi paragrafi comunque vi mostreremo dei metodi di analisi decisamente più accurati.
Capire se la batteria di iPhone è da cambiare tramite le impostazioni
A partire da iOS 11.3, aggiornamento uscito in seguito al battery gate, Apple ha messo a disposizione dei suoi utenti uno strumento davvero semplice da utilizzare che visualizza lo stato di salute della batteria. Si tratta di un tool gratuito e disponibile per tutti gli iPhone a partire dal modello 6: si tratta di una funzione in grado di visualizzare in tempo reale lo stato di usura della batteria e di avvisare l’utente in caso di problemi.
Per trovare questa funzionalità basterà navigare in “Impostazioni”, per poi premere “Batteria” e “Stato batteria”. La voce “Capacità massima” indica la quantità di corrente che la batteria è ancora in grado di ricevere. Un valore vicino o pari al 100% indica ovviamente uno stato di salute ottimale.
Capire se la batteria di iPhone è da cambiare tramite macOS
Un altro metodo per capire se la batteria di iPhone è da cambiare, prevede di passare tramite l’utilizzo di un PC con installato macOS. Basterà infatti collegare il vostro smartphone tramite il cavetto Lightning per avere una risposta rapida e accurata.
BatteryHealt
Il metodo in assoluto più rapido per testare la salute della batteria di iPhone è di utilizzare la console di macOS, uno strumento che consente di visualizzare i messaggi di stato del sistema operativo e dei dispositivi collegati.
- Aprite Spotlight facendo click sulla lente d’ingrandimento in alto a destra sullo schermo e digitate “console”.
- Dopo aver avviato l’applicazione inserite la parola “batteryhealt” nell’area di ricerca e premete invio.
- Questa volta non ci sarà una percentuale a restituirvi lo stato di salute della batteria ma termini come bad, good e max capacity.
Altri articoli interessanti e conclusioni
Capire se la batteria di iPhone è da sostituire non è affatto difficile ma più arduo potrebbe essere portare a termine l’operazione se non volete passare tramite un centro di riparazione autorizzato. In questo caso vi consigliamo di leggere come sostituire la batteria di un iPhone e di mettervi all’opera solamente se siete certi di poter eseguire la procedura in totale autonomia.
[ad_2]
Sorgente articolo: ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia https://goo.gl/Et6tjW
0 commenti:
Posta un commento