Un'altra storica missione volge al termine come comunicato dalla NASA, la sonda spaziale Dawn ha definitivamente esaurito il carburante ed ora si trova ad orbitare in modo incontrollato attorno al pianeta nano Cerere.
La dichiarazione arriva dopo l'interruzione delle comunicazioni, avvenuta tra il 31 ottobre e l'1 novembre, tuttavia tale situazione era stata ampiamente prevista, la missione era infatti stata estesa di ulteriori 12 mesi rispetto le previsioni iniziali di durata.
La sonda spaziale Dawn era stata lanciata nel 2007 con lo scopo di studiare il pianeta nano Cerere, il protopianeta Vesta ed altri corpi celesti situati nella fascia principale degli asteroidi. Durante questi 11 anni di attività è stata in grado di offrirci viste ravvicinate di Cerere come quella che vi proponiamo a seguire.
Nonostante l'assenza di controllo dovuta all'esaurimento del carburante, la NASA ha previsto che la sonda spaziale Dawn potrà continuare ad orbitare attorno a Cerere per i prossimi 20 anni, il duo destino sarà prima o poi quello di scendere a spirale sul pianeta nano, ma questo non dovrebbe avvenire prima di 50 anni almeno.
Dawn è stata ad oggi in grado di percorrere circa 6,9 miliardi di Km grazie al suo motore a ioni, i dati raccolti ed inviati sulla Terra hanno permesso di rafforzare l'idea che un tempo, anche i pianeti nani come Cerere avessero potuto presentare oceani sulla superficie. La notizia si aggiunge ad un'altra non particolarmente felice per la NASA, che ha visto in settimana la fine per un altro importante mezzo di studio del nostro universo, il telescopio spaziale Keplero.
Per maggiori dettagli sui risultati ottenuti in questi anni grazie alla sonda Dawn, vi rimandiamo all'articolo ufficiale pubblicato sul sito della NASA.
[ad_2]
Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/rbmREh
0 commenti:
Posta un commento