domenica 21 ottobre 2018

Come trasmettere da PC a TV

Come trasmettere da PC a TV - [ad_1]

A volte può capitare di dover riprodurre un contenuto multimediale dal computer al televisore e non si sa come procedere. Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare una guida in cui vi spieghiamo proprio come trasmettere da PC a TV così da poter proiettare sul grande schermo il film o la serie di foto preferita. Non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito al sodo.

Indice dei contenuti

Come trasmettere da PC a TV con cavo

Il primo metodo che vi proponiamo per trasmettere i contenuti dal personal computer al televisore è utilizzare un cavo. In questo caso, il segnale audio/video o solo quello video viene passato direttamente al televisore senza alcuna interferenza, cosa che può avvenire tramite wireless.

Innanzitutto vi diciamo che è possibile collegare il computer al televisore utilizzando principalmente 3 tipi di cavi: HDMI, VGA e DVI. Ci sono, poi, i connettori meno popolari come S-Video, Scart, DisplayPort, Mini DisplayPort, Mini HDMI, Micro HDMI e USB Type-C. Qualora non disponiate dei cavi succitati, vi consigliamo di far riferimento agli elenchi presenti qui sotto per acquistare quello opportuno direttamente su Amazon.

HMDI

VGA

DVI

S-Video

Scart

DisplayPort

Mini DisplayPort

Mini HDMI

Micro HDMI

USB Type-C

OffertaPiù venduto N. 10

Una volta completato l’acquisto, adesso possiamo vedere come collegare il PC al televisore e trasmettere il contenuto sul grande schermo.

Collegare alla TV PC con Windows

Se possedete un computer con il sistema operativo di Microsoft (più precisamente Windows 10), è necessario seguire i passaggi elencati qui sotto:

  • Collegate il computer al televisore usando l’apposito cavo acquistato precedentemente.
  • Aprite le Impostazioni attraverso la combinazione di tasti Win + I oppure cliccando sull’icona a forma di ingranaggio presente nel menu Start e scegliete Sistema dalla finestra che compare.
  • Dopodiché, pigiate su Schermo che trovate nella barra laterale di sinistra e individuate la sezione Più schermi.
  • Cliccando sul menu a tendina presente poco sotto e selezionate Duplica questi schermi per duplicare il contenuto presente sul display del computer oppure scegliete Estendi questi schermi qualora voleste estendere il desktop. Attraverso quest’ultima funzionalità, potrete riprodurre il contenuto sullo schermo della TV e fare un’altra cosa sul display del personal computer.
  • Se volete modificare la risoluzione, pigiate sul numero 2 sulla parte superiore e modificate la risoluzione premendo sul menu a tendina posto poco sotto a Risoluzione. La stessa cosa potete farla con l’orientamento.
  • Completate la procedura scegliendo Mantieni modifiche altrimenti tutto ritornerà come prima dopo qualche secondo.

Se sul vostro PC disponete di una versione precedente a Windows 10, fate in questo modo:

  • Dal desktop, cliccate su una qualsiasi parte vuota con il tasto destro del mouse e scegliete Risoluzione dello schermo dal menu che compare.
  • Nel passaggio successivo, individuate Più schermi e, dal menu a tendina, selezionate Estendi desktop a questo schermo.
  • Ultimate la procedura pigiando su Applica o su OK.

Collegare alla TV PC con macOS

Qualora foste in possesso di un Mac, allora potete collegarlo al televisore in maniera davvero semplice.

Vi basta seguire gli step elencati di seguito:

  • Collegate il MacBook o l’iMac alla TV sfruttando l’apposito cavo.
  • Fatto ciò, cliccate sul logo Apple presente in alto a sinistra e scegliete Preferenze di sistema dal menu contestuale che si apre.
  • Attraverso la finestra che compare, pigiate su Monitor e selezionate la scheda Disposizione.
  • Da qui, applicate un segno di spunta su Duplica monitor, se volete duplicare lo schermo del PC sul televisore, oppure attivate il desktop esteso.
  • Se settate quest’ultima opzione, potete modificare la risoluzione degli schermi tramite la scheda Monitor. Qualora l’audio non dovesse uscire dagli speaker della TV, vi basta pigiare su Suono, sempre in Preferenze di sistema, e impostare come uscita audio il televisore.

Come trasmettere da PC a TV senza fili

Se non disponete di un cavo e non volete acquistarlo oppure desiderate posizionare il computer lontano dal televisore, allora in questo caso vi suggeriamo di sfruttare la tecnologia Wi-Fi per connettere i due dispositivi. In questo caso, è possibile utilizzare alcuni apparecchi appositi: Chromecast, Apple TV e Miracast.

Chromecast

Il Chromecast è un dongle HDMI ideato da Google che permette di trasmettere contenuti da un dispositivo al televisore. Il gadget può essere collegato facilmente a una delle porte HDMI della TV e ricevere il segnale audio/video dal computer tramite connessione wireless. La versione base con supporto fino al Full HD costa 39 euro mentre il Chromecast Ultra con supporto fino al 4K HDR viene 79 euro. Entrambi i modelli possono essere acquistati sul Google Store o presso altri negozi online oppure negli store fisici delle catene di elettronica di consumo più famose (es. Euronics, MediaWorld ed Unieuro).

Detto ciò, vediamo come utilizzarlo:

  • Collegate il Chromecast a una delle porte HDMI disponibili e poi a una presa di corrente per l’alimentazione.
  • Fatto ciò, aprite il browser Chrome (disponibile sia per Windows che per macOS) e cliccate sui 3 trattini presenti in alto a destra.
  • Dal menu contestuale che si apre, pigiate prima su Trasmetti e poi su Trasmetti a e scegliete l’opzione Trasmetti desktop.
  • A questo punto, dovrete cliccare sul nome del Chromecast visualizzato sullo schermo per poter iniziare la trasmissione dal PC a televisore.

Apple TV

Qualora foste in possesso di un Mac, potete utilizzare la Apple TV. Si tratta di un prodotto sviluppato appositamente da Apple per riprodurre contenuti sul televisore tramite un cavo HDMI. Il colosso di Cupertino propone, sul sito Web ufficiale, la versione base con supporto fino al Full HD al costo di 159 euro con 32 GB di archiviazione interna e la variante 4K al costo di 199 euro per il modello con 32 GB e 219 euro per quello da 64 GB.

Ciò detto, vediamo gli step da effettuare:

  • Innanzitutto, collegate la Apple TV al televisore tramite cavo HDMI e successivamente assicuratevi che sia il Mac che il media center siano connessi alla stessa rete Wi-Fi.
  • Sul PC, cliccate sull’icona raffigurante uno schermo con un triangolo (che trovate in alto) e scegliete Apple TV dalla finestra che compare.
  • A questo punto, digitate sul Mac il codice che visualizzate sul televisore per iniziare la trasmissione dello schermo.
  • Qualora voleste modificare la risoluzione, cliccate ancora una volta sullo schermo con il triangolo collocato in alto e scegliete Duplica monitor integrato, Duplica Apple TV o Usa come monitor separato. Nel primo caso, manterrete la risoluzione del desktop del Mac, nel secondo adatterete le dimensioni allo schermo della TV mentre nel terzo attiverete la modalità Desktop esteso.

Miracast

Se possedete un PC con supporto Miracast, potete effettuare la trasmissione verso il televisore in maniera molto semplice a patto che quest’ultimo supporti questo standard. In caso contrario, è possibile acquistare un apposito adattatore su Amazon per aggiungere questa funzionalità.

Dopo aver effettuato l’acquisto, vi basterà seguire i passaggi elencati qui sotto:

  • Abilitate la funzionalità Miracast dalle Impostazioni del vostro televisore oppure connettete l’adattatore precedentemente acquistato a una delle porte HDMI poste sul retro.
  • Fatto ciò, passare sul computer, cliccate sull’icona delle notifiche presente a destra dell’ora (in basso a destra) e pigiate sul toggle Connetti. In alternativa, fate click destro su un punto vuota del desktop, scegliete Impostazioni schermo dal menu contestuale che compare e poi pigiate su Connetti a schermo wireless nella successiva schermata.
  • Dalla lista che compare, cliccate sul nome del televisore su cui volete proiettare il desktop in modo da instaurare la connessione.

Come trasmettere da PC a TV: alternative

Se ancora non siete riuscite a trasferire il contenuto dal computer al televisore neanche utilizzando le soluzioni elencate poco fa, allora potreste provare con 3 alternative:

Altri articoli utili

Per approfondire gli argomenti trattati in questa nuova guida odierna, vi suggeriamo di dare un’occhiata agli articoli presenti nell’elenco sottostante:

Dove e perchè acquistare Chromecast 2?Siete indecisi su se acquistare un Chromecast per rendere smart la vostra tv o meno? Scoprite con noi i servizi supportati, e i pregi di questo dispositivo!
Dove e perchè acquistare Chromecast 2?Siete indecisi su se acquistare un Chromecast per rendere smart la vostra tv o meno? Scoprite con noi i servizi supportati, e i pregi di questo dispositivo!
Come vedere DAZN su Apple TVIl nuovo servizio di streaming sportivo è arrivato in Italia. Scopriamo come installare DAZN sui vostri dispositivi Apple TV.


[ad_2]

Sorgente articolo: ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia https://goo.gl/cuKCK1

0 commenti:

Posta un commento

Condividi