giovedì 11 ottobre 2018

Apple acquisice Spektral, una startup davvero interessante - [ad_1]

Secondo le ultime notizie, purtroppo non ancora confermate, sembra che Apple abbia acquisito in gran segreto Spektral, una startup danese specializzata in un tipo di software molto particolare. L’acquisizione sarebbe avvenuta per la modica cifra di 30 milioni di dollari, comunque quasi irrilevante se pensiamo ai 400 milioni spesi per l’acquisizione di Shazam.

Il campo di utilizzo dei software messi a punto da Spektral è quello fotografico: siete curiosi di sapere quali potrebbero essere le novità di cui Apple potrebbe trarre giovamento?

Spektral e Apple: possibili nuove funzioni per le fotocamere

Spektral si è fatta un nome nel mondo della tecnologia, mettendo a punto un software che permette di ritagliare lo sfondo in una foto per poi inserire il soggetto in uno sfondo totalmente diverso. Questa operazione, che fino a poco tempo fa necessitava di profonde conoscenze informatiche, è stata attualmente presentata come piattaforma web basata sul cloud.

In questo modo, anche i fotografi professionisti, avendo a disposizione uno sfondo verde come quelli utilizzati per la realtà virtuale, potranno ritagliare la persona inquadrata da capo a piedi con un semplice click. Non è tutto però: secondo gli ultimi sviluppi sembra che questa tecnica sia stata ulteriormente affinata eliminando la necessità di utilizzare uno sfondo tecnico cinematografico.

spektral

Non è difficile intuire quali potrebbero essere gli sviluppi a livello fotografico per quanto riguarda Apple e i futuri iPhone. L’azienda di Cupertino è stata infatti la prima a inserire nel software della fotocamera una modalità ritratto degna di nota. In questo modo, grazie all’acquisizione di Spektral, questa tecnica potrebbe essere ulteriormente migliorata e portare risultati molto vicini a quelli della fotografia professionale.

Magari non vedremo risultati tangibili nei prossimi mesi, vista anche la mancanza di ufficialità, ma siamo sicuri che, all’avvicinarsi della presentazione dei nuovi iPhone nel settembre 2019, tutti i nostri dubbi e supposizioni potranno trovare una risposta più sicura e concreta.

 

 



[ad_2]

Sorgente articolo: ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia https://goo.gl/iiGY4Z

0 commenti:

Posta un commento

Condividi